La Sposa giovane

bariccoPotrebbe essere il miglior Baricco, per chi lo ama.
Il peggiore, per chi lo odia.

Il risultato è intenso ed avvolgente.
Sussurra alla mente.
Di una semplicità intensa la storia. Due giovani. L’amore.
Un matrimonio in attesa di essere spezzato dalla fine. Dalla lontananza. Una giovane che bussa alla porta. Una famiglia risponde.
In un attimo si colma un vuoto. Quando ancora l’assenza deve arrivare.
Nessun intrigo. Dialoghi asciutti e calibrati.
Cuori pazzi e abitudini maniacali.

“Poichè il solo gesto esatto è la ripetizione” le vicende forti di una vita fatta di legami si susseguono, in un cerchio di fuoco ed illusioni pungenti.
La voce narrante non esiste perchè è la voce di ogni uomo.
Prima la donna, poi la figlia. 
Prima il servo, poi lo scrittore.
Anni di esistenza per ritrovarsi sempre lì… all’inizio.
I corpi degli ingenui lottano per evitare l’oscuro tranello del sonno poichè attraverso quello sopraggiunge la morte. 
E in realtà invece, nemmeno la luce può fermare tale energia. Di una potenza devastante.
Si sposeranno certo. E in un secondo tutto tornerà al suo posto.
E il tempo passato diventa niente. Mentre una nuova vita ha inizio.
Luna

74 thoughts on “La Sposa giovane

  1. Scrivi in una maniera poetica!
    La cosa interessante è che, contemporaneamente alla tua recensione, mi è arrivata nel lettore un’altra recensione di questo libro, di un’altra blogger, esattamente opposta!
    Perché forse il nodo è: amare o “odiare” Baricco!

  2. Deduco che Baricco ti piace, almeno da come hai tratteggiato il romanzo. La recensione è ottima – Baricco ti dovrebbe regalare una vagonata dei suoi libri – ma la storia mi lascia perplesso come perplesso sono dell’autore.

    • Capisco le tue perplessità, ma chiaramente non le condivido. Adoro Baricco e mi piace farlo conoscere! La storia in effetti non è delle più tradizionali. Potresti cominciare a leggere Novecento e vedere se riesci ad apprezzare lo stile e i personaggi.
      Se ti decidi mi fai sapere!
      😉

  3. Ciao! Io di Baricco ho letto Novecento e ne sono rimasta entusiasta, poi ho letto Omero, Iliade e non mi è dispiaciuto. Infine ho letto Castelli di rabbia che ho detestato, ho fatto una gran fatica a finirlo, la scrittura per me era molto contorta. Mi son ripromessa di non leggere più nulla di lui…però quasi quasi potrei riprovare leggendo La Sposa giovane

    • Ciao! Castelli di rabbia non ha fatto impazzire neanche me. Ci sono titoli che meritano molto di più! City ad esempio. Grazie della visita e torni a trovarmi!

  4. Di Baricco ho letto solo “Seta”, un bel romanzo breve, delicato, intenso. Dovrei leggere qualcosa di più corposo per dare un vero giudizio all’autore. Ti farò sapere! Amica, ti aspetto da me…ti sei persa un po’ di post! 🙂 😀

  5. Ho letto poco di Baricco … ma ho appena ricevuto un libro in regalo, non ricordo il titolo .. so che parla di libri! 🙂 Questo che hai recensito mi piace, sembra una bella storia! Lo aggiungerò alla mia lista desideri … 😀 come tanti che hai consigliato tua, cara amica blogger!
    Un abbraccio, buon fine settimana!!!! PS) Sei su FB?

  6. Ho apprezzato il primo Baricco, quello di Novecento e Oceano Mare, non mi è piaciuto Seta, mi ha nuovamente convinta con Tre volte all’alba ma ho capito che avrei preferito che finisse lì, il nostro viaggio comune.
    Di lui mi piace il culto della parola, temo un po’ la carenza di contenuti.

  7. Ti lascio un commento qui, per par condicio, altrimenti dovrei commentare sotto ogni singola recensione! Complimenti per il blog e per il tuo modo di raccontare i libri. Non mancherò di seguire appassionatamente i tuoi post. Grazie per essere passata dalla mia paginetta e per avermi permesso di conoscere la tua!! 🙂 un abbraccio,
    Anna

Rispondi

