Vita segreta delle emozioni

“..ho capito che la felicità non è solo un istante, ma un percorso, quasi un viaggio, che attraversa anche le mie tristezze”.

Ed è stato effettivamente un viaggio, un iter profondo fatto delle più complete emozioni umane. L’autrice ne parla con rispetto, come se anche le emozioni peggiori fossero degne di un certo valore, anche se difficili da accettare. Ne parla con garbo, con autenticità.
È un saggio che parte dalla nostalgia e dal rimpianto, tocca l’ansia e la compassione, passa per l’antipatia, l’ira, l’invidia e la gelosia, giunge alla meraviglia, alla felicità e, infine, alla gratitudine.
Vi dicevo che è un viaggio completo!
Tante pagine mi hanno colpito, ho sottolineato intere frasi, parole e parole fatte di concetti astratti, seppur tangibili e pragmatici.
Le emozioni sono fatte di eventi quotidiani, inutile scacciarle via anche solo per la vergogna. Sono fatte di umanità, e per queste degne di osservazione e cura.
La Gasparri si diletta a fare tuffi nel suo passato, e si esamina come degnamente impone la metacognizione, intenta ad indagare nei suoi giorni vissuti che rispecchiano un po’ quelli di tutti, seppur con dettagli di diversità.
Mi ha tanto commosso, a volte toccata profondamente.
La filosofia, che traduce in esperienza libera, non è mai data per scontata, ma viene scandagliata e sviscerata con lucidità e cura. Ci sono tantissimi elementi che potrebbero essere analizzati.
Lascio a voi la possibilità di scoprirli.
A voi la voglia di guardare in faccia la miseria di certi vissuti e la nobiltà di renderli eterni, e ricchi di comprensione umana.
Luna

1 thoughts on “Vita segreta delle emozioni

Lascia un commento